un disegno di legge per le bici

Un disegno di legge che propone diverse novità per le bici a partire dal casco obbligatorio, norma forse sensata, fino al divieto di circolazione contromano, decisamente più necessario.

La proposta introduce anche una sorta di immatricolazione per il velocipede, con tanto di contrassegno per il telaio e targa posteriore, esattamente come per le automobili e le moto. Ma non solo, con questa novità arriverebbe anche l'obbligo di assicurazione per responsabilità civile, così da poter rispondere in caso di incidenti in cui la colpa sia del ciclista o condivisa con chi coinvolto. Un disegno di legge non significa che le norme siano già in atto, ma che il Governo valuterà la proposta, approvandola o bocciandola. In questo senso avrà un ruolo fondamentale la coordinazione delle forze politiche al comando, ultimamente non proprio sulla stessa linea in quanto a mobilità in generale. Dal canto loro le associazioni di ciclisti hanno più volte espresso preoccupazione per eventuali norme simili, temendo una contrazione del mercato a causa delle ovvie spese di pratiche e assicurazione.